Studio Legale Bacci

Sottufficiali richiamati dal congedo

Sottufficiali richiamati dal congedo ..  pensione o stipendio ?

Recentissimo successo del nostro Studio Legale dinanzi al Tar del Lazio che ha accolto il ricorso presentato da un ex sottufficiale volto ad ottenere l’accertamento del diritto alla riquilidazione del trattamento economico di attività, più favorevole rispetto a quello pensionistico, maturato nel corso dell’ulteriore periodo di servizio prestato per effetto del richiamo ex artt. 25 e 100 del R.D. n. 3458 del 1928.

Più segnatamente il ricorrente, richiamato dal congedo, aveva continuato a percepire per il periodo prestato dopo il collocamento in quiescienza il pagamento della pensione sebbene avesse provveduto a presentare apposita istanza onde ottenere il più favorevole trattamento stipendiale.

Il Tar di Roma, investito della riferita materia del contendere, ha statuito con la recentissima sentenza che ci occupa l’accoglimento delle preteste avanzate dall’ex sottufficiale stabilendo – così come normativamente disposto dal Legislatore con l’art. 100 del R.D. n. 3458 del 1928 -  che “l’Amministrazione è tenuta a riconoscere al personale richiamato in servizio il trattamento pensionistico solo ove più favorevole rispetto a quello stipendiale, - specificando che – grava sulla P.A. l’onere di verificare quale tra i due trattamenti (pensionistico e stipendiale) sia più favorevole, procedendo così alla relativa corresponsione”.

Ne deriva che per il servizio prestato per effetto del richiamo dopo il collocamento in quiescienza resta fermo il diritto ad ottenere l’erogazione dello stipendo o della pensione secondo il criterio della scelta più favorevole al lavoratore e che, dunque, sussiste la possibilità di agire giudizialmente al fine di ottenere la riquilidazione del trattamento economico secondo il richiamato criterio del favor lavoratoris, spesse volte disatteso dall’Amministrazione.

 

Contatti

Indirizzo
Via Luigi Capuana 207, 00137  Roma Zona Montesacro Talenti

Telefono
+39 0686802392

Fax
+39 0682001470

Cell. Studio
+39 393 9551920